Sono tantissime le persone che conoscono il vetro di Murano. E non è un caso, dal momento che le creazioni con il vetro muranese sono famose in tutto il mondo.
Vi sarà infatti già capitato di vedere degli oggetti prodotti dai maestri vetrai veneziani. Forse li avete visti in tv o forse nelle riviste di arte o di moda. Forse li avete visti in uno showroom di un gioielliere o forse nella casa di un parente o di un amico.
Insomma: il vetro di murano è una delle più caratteristiche produzioni non solo di Venezia e del Veneto, ma dell’intero made in Italy. Con la murrina si fabbricano infatti oggetti e gioielli di grande eleganza e pregio, che poi vengono acquistati in praticamente tutti i Paesi del mondo.
La bravura dei maestri vetrai muranesi non conosce confini: l’arte veneziana della lavorazione del vetro è famosa da secoli nei cinque continenti.
Ma andiamo con ordine. Prima di parlarvi delle magie che i maestri veneziani riescono a fare con il vetro di Murano, andiamo a fare un veloce ripasso di storia. Andiamo cioè a capire quando la murrina è nata e come questa tradizione si è insediata e ha prosperato nei secoli a Venezia.
Per cominciare a raccontare la storia del vetro di Murano bisogna partire da parecchio lontano. Già prima che i Romani diventassero i padroni di quasi tutto il mondo allora conosciuto, la zona in cui oggi sorge Venezia aveva un ruolo molto importante nei commerci. Tutto ciò grazie alla sua posizione favorevole, che la poneva al centro di un crocevia ideale, conosciuto da tutti i mercanti che solcavano con le loro navi l’Alto Adriatico.
In questo quadro, il vetro muranese ha da sempre rappresentato una delle merci più coinvolte negli scambi dei mercanti Veneziani. Con il passare del tempo, questa tendenza si è sempre più consolidata.
Il vetro di Murano ebbe una vera e propria esplosione di notorietà nel Medioevo. I primi documenti certi sull’arte vetraria di Venezia sono infatti datati 982 d.C. È da lì che la murrina cominciò a diffondersi, e la sua fama raggiunse l’apice e poi lo mantenne nei periodi successivi.
Proprio nel Medioevo l’artigianato iniziò a essere considerato degno di grande valore. Di conseguenza, i maestri vetrai veneziani, che grandi artigiani lo erano oramai per tradizione, videro ancor più apprezzato il proprio lavoro e gli oggetti che producevano nel loro prezioso vetro.
Da dove nasce tutta questa maestria tecnica nella lavorazione del vetro? In buona sostanza, i maestri vetrai veneziani impararono molto dalle tecniche di lavorazione del vetro che provenivano dall’Oriente. Però, non si limitarono a copiare banalmente quelle tecniche. Le svilupparono e le arricchirono, seguendo i propri personali gusti e le proprie personali abilità. Fu così che nacque il vetro di Murano come lo conosciamo oggi: si tratta per l’appunto di un sapiente incontro delle tecniche orientali unite alla fantasia e alla creatività che da sempre caratterizzano il made in Italy.
Il contributo personale dei maestri vetrai muranesi fu per esempio nell’uso di più colorazioni e nella creazione di oggetti caratterizzati da un particolare – e ben riconoscibile – gusto estetico. Il vetro di Murano si presta perfettamente a queste lavorazioni artistiche: è infatti un materiale che, quando viene lavorato sul fuoco, è estremamente malleabile. Gli artisti di Venezia hanno così potuto dargli le forme e i colori che ne hanno decretato il successo in tutto il pianeta.
Nel corso dei secoli, Venezia elaborò tecniche sofisticate per forgiare e modellare il vetro. Fu così che, dal Trecento in poi, il nome di Venezia e quello di Murano diventarono sinonimo di vetro artistico di alta qualità. Ma come mai proprio Murano fu la sede di queste lavorazioni artigianali? Il motivo è molto semplice: le vetrerie si concentrarono fin da subito sull’isola di Murano, tanto che nel 1291 Venezia decise di smantellare le altre vetrerie – per evitare il pericolo di incendi in città –, lasciando alla sola Murano il privilegio della lavorazione del vetro. Ecco perché parliamo da quasi mille anni di vetro di Murano e non di vetro di Venezia.
Nel Rinascimento, l’arte dei maestri vetrai veneziani è oramai famosissima. Il vetro di Murano è così rinomato da essere richiesto dai papi, dai re e dai nobili delle corti. In altre parole: le persone più ricche scelgono l’unico vetro che davvero può mettere in luce tutta la loro ricchezza, e cioè quello prodotto a Murano. Nell’isolotto nasce così una scuola specifica, e l’arte della lavorazione del vetro viene tramandata di generazione in generazione.
Nel Settecento, la Repubblica di Venezia è nella sua fase decadente – la sua fine è datata 1797 –, ma il vetro di Murano non conosce crisi. In realtà, un piccolo calo nelle richieste c’è, ma nella seconda metà dell’Ottocento si ha la riscoperta di quest’arte, e i maestri veneziani ricominciano a essere apprezzati. Molto velocemente, i loro gioielli e i loro arredi in murrina tornano a essere un simbolo di eleganza, prestigio, raffinatezza e design.
I decenni passano, ma oggi gli artigiani di Murano stanno ancora impiegando queste secolari tecniche di lavorazione della murrina. Le usano proprio per tutto: dall'arte contemporanea del vetro alle figurine di vetro di Murano, fino ai lampadari e ai gioielli di bigiotteria. Oggi Murano è sede di un vasto numero di fabbriche e di laboratori di singoli artisti che creano ogni sorta di oggetti in vetro, destinati sia alla commercializzazione di massa che alla creazione di sculture molto originali.
Ciò che è davvero rimarchevole è che, a tutt’oggi, il vetro di Murano è diventato espressione d'arte pura, un’arte a cui gli artisti veneziani si dedicano con passione, servendosi delle antiche fornaci, ma senza alcuna volontà di produzione seriale. Questo fa sì che ogni oggetto in vetro di Murano abbia una propria bellezza, unica e irripetibile, che nessuno potrà mai copiare, nemmeno un altro maestro vetraio veneziano. A Murano la produzione in serie non è mai arrivata: tutto è rimasto a livello artigianale, come mille anni fa.
Partiamo con il dire com’è composto il vetro di Murano in linea generale. Il vetro è fatto da silice, un materiale che diventa liquido ad alte temperature. Prima che il vetro passi dallo stato liquido a quello solido, attraversa un intervallo, in cui è morbido e malleabile. È lì che interviene il maestro vetraio veneziano, plasmando l’oggetto che vuole produrre.
Oltre al silice, le altre materie prime presenti nel vetro di Murano servono a ammorbidirlo quando viene portato a temperature più basse. Per esempio, più ossido di sodio è presente nel vetro, più quest’ultimo si solidifica lentamente. Si tratta di un fattore importante per la tecnica di lavorazione del vetro di Murano, poiché la lentezza nella solidificazione del vetro concede al maestro vetraio più tempo per lavorare e modellare il materiale vetroso. L’opera finale ha così un grado di accuratezza più elevato.
Le materie prime che un artigiano muranese può aggiungere alla sua miscela di vetro sono per esempio:
- il sodio, per rendere la superficie del vetro di Murano opaca
- il nitrato e l’arsenico, per eliminare le fastidiose bolle d’aria nel vetro
- i coloranti, per dare al vetro di Murano quei bellissimi colori che tutti conosciamo
- altre sostanze opacizzanti, per dare al vetro un ulteriore tocco caratteristico di opacità
La ricetta di preparazione varia insomma da maestro vetraio a maestro vetraio. Ognuno ha il suo modo di intendere la lavorazione della murrina e ha sviluppato la propria tecnica di creazione. I colori, le tecniche e i materiali adoperati variano quindi in base al risultato finale che il vetraio vuole raggiungere. Ed è questo uno dei motivi fondamentali perché il vetro di Murano è a tutti gli effetti considerato un qualcosa che fa parte dell’arte vera e propria.
In linea generale, si è soliti suddividere la lavorazione del vetro di Murano in due fasi. Nella prima, vi è la fusione degli elementi costitutivi del vetro. Questa fusione avviene in forni specializzati, per ottenere la miscela vitrea che successivamente il maestro vetraio andrà a lavorare a mano. Nella seconda fase, invece, c’è la lavorazione vera e propria del vetro, cioè la creazione della sua forma, vale a dire la sua trasformazione in oggetto. È questa seconda fase l’autentica parte artistica, che porta alla nascita delle creazioni in prezioso vetro di murrina. Fanno parte di questa fase anche i processi "a freddo", come la decorazione, l'incisione e la molatura del vetro di Murano.
Bene, fin qui abbiamo parlato della produzione del vetro di Murano in generale. Andiamo adesso a vedere in particolare come nasce la murrina nella fabbrica di Murrina.it.
Il vetro di Murano è ricavato da una canna di vetro realizzata per intero a mano. Il sistema di produzione è unico al mondo, ed è conosciuto solo nell'isola di Murano. Tale sistema per la produzione del vetro si compone di diversi step, che sfruttano tecniche esclusivamente artigianali, le quali conferiscono al vetro di murrina una forma cilindrica, dopo averlo marmorizzato più volte su un piano metallico, il cosiddetto “bronzìn”.
La tecnica di lavorazione del nostro vetro di Murano è molto antica, ed è stata perfezionata nei primi anni del Novecento. Per darvi un’idea della particolarità delle nostre lavorazioni, citiamo questo dato: la tecnica che è usata dai nostri maestri vetrai veneziani è attualmente conosciuta solamente nell'isola di Murano e, vista la sua difficoltà e rarità di applicazione, viene tramandata di padre in figlio.
Sono passati centinaia di anni, ma a tutt’oggi questa tecnica di lavorazione rimane l'unico sistema per creare una vera canna in vetro di murrina veneziana, replicando oggi come centinaia di anni lo stesso sistema artigianale. È così che prendono forma e vita oggetti di grande eleganza, che sono realmente unici e originali nel loro inconfondibile stile.
Ma non è finita qui. Possiamo affermare con certezza che solo due aziende in tutto il mondo sono in grado di realizzare la canna in vetro di murrina veneziana. Una delle due è la nostra. Ci troviamo in questo modo a poter accontentare solo una piccola parte delle innumerevoli richieste che ci arrivano, proprio per il desiderio di mantenere inalterato il livello squisitamente artigianale delle nostre produzioni. D’altro canto, quello di maestro vetraio è un mestiere che si è un po’ perso con il trascorrere del tempo, poiché i Veneziani hanno preso altre strade lavorative. Dunque, la quantità di vetro di Murano che produciamo è per forza limitata e destinata a pochi clienti.
Tutto ciò ha però un risvolto positivo per gli appassionati del vetro di Murano. Ogni oggetto da noi prodotto è un’autentica opera d'arte, preziosa, irrepetibile e unica nel suo genere. La produzione di serie non potrà mai pareggiare la qualità degli oggetti che un artigiano veneziano porterà nelle vostre case. La bellezza della murrina di Venezia ha proprio questo grande vantaggio: dà alle vostre abitazioni un tocco marcato di elegante unicità. Nessuno potrà dire di poter superare la vostra qualità.
Nel video sottostante potete ammirare la tecnica di lavorazione dei nostri maestri vetrai. Immaginate quanti anni ci vogliano per padroneggiare alla perfezione tutti i segreti per la produzione di oggetti in autentico vetro di Murano!
Tutti gli articoli in vetro di Murano prodotti nella nostra fabbrica sono coperti da una garanzia. In pratica: certifichiamo tutta la nostra produzione come made in Italy al 100%, dal momento che utilizziamo solo materiali che sono fabbricati artigianalmente in Italia.
Ma c’è di più. Tutti i nostri componenti in metallo sono Nikel Free, in base alla direttiva 94/27/CEE, e ogni nostro articolo è compreso di scatola, oltre che del certificato di Garanzia Murano Glass – Made in Italy.
Nelle foto qui sotto potete vedere alcuni esempi di scatole che custodiscono i nostri gioielli di bigiotteria. E potete anche vedere un esempio della garanzia di autenticità che li accompagna.
I nostri maestri vetrai lavorano il vetro di Murano in vari modi, dando vita ad artistici gioielli di bigiotteria. La nostra gamma di prodotti è apprezzata in tutto il mondo, dal momento che Murrina.it ha clienti in ben 57 diversi Paesi. Vogliamo così presentarvi una parte della nostra produzione, allo scopo di condividere con voi l’elevata qualità delle nostre realizzazioni in puro vetro veneziano.
In estrema sintesi, la nostra proposta di bigiotteria in murrina certificata si articola in:
Tutti i nostri prodotti in autentico vetro di Murano sono in grado di differenziare chi li indossa. Un articolo in vetro di Murano fa infatti emergere una donna dalla massa delle altre donne che invece indossano gioielli o accessori senza personalità. Questa è la differenza che spesso passa tra l’essere notate e l’essere invece contrassegnate come persone anonime e indistinte.
Quanto sarebbe invece bello poter esprimere i colori della propria individualità e femminilità anche attraverso oggetti così belli ed eleganti come quelli creati dai nostri maestri vetrai di Venezia. Fateci caso: le donne che hanno stile e gusto considerano importantissimi anche i più piccoli dettagli del proprio look personale. Stimano cioè come fondamentali anche i particolari che le altre donne tendono a lasciar perdere. E spesso un gioiello in vetro di Murano dà un’impronta decisiva all’immagine di chi lo indossa. Quindi, un buon modo di affermare la propria eleganza e individualità è proprio quello di regalarsi uno dei nostri articoli di bigiotteria in murrina certificata.
Murrina.it conosce le donne e i loro gusti. Ed è per questa ragione che ha deciso di studiare e di realizzare per le clienti una gamma molto varia e coloratissima di articoli di bigiotteria in puro vetro muranese. L’offerta del nostro artigianato è nota per la bellezza delle sue collezioni – tutte rigorosamente made in Venezia –, dalle forme e dai colori particolari e originali. Insomma: acquistare uno o più prodotti della nostra fabbrica significa indossare la storia, la tradizione e l’unicità veneziana che, come indicano le nostre numerose testimonianze, sono da sempre apprezzate in ogni Paese.
I gioielli di bigiotteria presenti in questa pagina sono costruiti in autentico vetro di Murano e sono un’esclusiva di Murrina.it, azienda di Venezia fondata nel 1970. Abbiamo oramai una vasta esperienza nella creazione e nella vendita di prodotti di bigiotteria che si basano sulle murrine veneziane: siamo un punto di riferimento del made in Italy conosciuto in tutto il mondo.
I nostri gioielli in puro vetro di Murano – e in genere tutte le nostre collezioni di articoli di bigiotteria – sono acquistate da oltre 1.500 clienti che appartengono a 57 differenti Paesi. La società Murrina.it è da decenni un solido punto di riferimento del made in Italy per l’elevata qualità delle sue creazioni artigianali, per la puntualità delle sue consegne e per la sua serietà commerciale. È possibile verificare il nostro impegno e la soddisfazione dei nostri clienti nella sezione dedicata alle TESTIMONIANZE di Murrina.it.
Oltre ai bracciali in vetro di Murano, la nostra azienda mette a disposizione della propria clientela altre preziose realizzazioni tipiche dell’artigianato veneziano. Per esempio, vi possiamo citare i pendenti, gli orecchini, le parure, gli orologi con vetro di murrina, i bracciali e gli anelli.
Da 45 anni la nostra società è sinonimo di qualità, e propone oggetti della migliora bigiotteria muranese. Tutti costruiti in vera murrina veneziana, e corredati da certificato di autenticità.
Per qualsiasi altre domande o chiarimenti potete contattarci ai seguenti numeri:
©2025 NoName-Be Creative